Abito da Sposa: 5 Errori Frequenti

Se ti stai per sposare senz’altro la scelta relativa all’abito da sposa è una delle cose più importanti per te. Starai valutando il modello di abito da sposa più giusto per i tuoi gusti, starai anche sicuramente facendo ricerche per quanto riguarda i prezzi degli abiti da sposa. In questo articolo in particolare voglio svelarti quelli che sono i 5 errori più commessi dalle spose per quanto riguarda la scelta ed il percorso di scelta per l’abito da sposa.

Daniele&Ilenia-93

Partiamo subito con il primo consiglio: la prima questione é relativa alla comodità. Molte Spose si fanno prendere subito dall’entusiasmo e vanno a guardare l’abito prima da un punto di vista estetico, quindi di bellezza, tralasciandone il discorso della comodità e della vestibilità. In realtà dovrebbe essere il contrario, ossia bisognerebbe valutare prima di tutto la comodità dell’abito e poi, solo di conseguenza, il fattore estetico (logicamente se un modello proprio non ti piace, non lo sceglierai a prescindere dalla sua comodità, però è per farti capire il concetto). Perché questo? Beh, perché l’abito dovrai indossarlo per tutta la giornata del tuo Matrimonio e si tratta praticamente di una giornata intera durante la quale dovrai indossare il tuo abito da sposa. Può essere l’abito più bello del mondo ma se sarà scomodo, questo potrebbe trasformare la giornata più bella la tua vita in un vero e proprio incubo. Immaginati di portare il tuo vestito per 8/10/12 ore senza che ti ci trovi bene e senza che sia comodo! Quindi nel momento della prova del tuo abito da sposa il mio consiglio è innanzitutto di capire come te lo senti addosso (quindi capire se ti è comodo) prima ancora di vedere il lato estetico.

Micol&Andrea-7

La seconda questione è relativa al quando comprare l’abito da sposa. Questo significa che è necessario scegliere una tempistica più o meno giusta sul quando comprare l’abito. Ti spiego meglio: alcune spose, prese magari dall’entusiasmo, acquisterebbero il loro bellissimo vestito un anno/un anno e mezzo prima del loro matrimonio. Questo però potrebbe essere un grave errore perché comprando l’abito da sposa troppo presto il rischio è quello che magari tu nel frattempo puoi ingrassare o dimagrire leggermente e quindi correresti il rischio che poi il tuo abito il giorno del tuo matrimonio non ti vesta bene come quando l’hai provato un anno/un anno e mezzo prima. Perciò non acquistare il tuo abito troppo presto: diciamo che una tempistica che va tra i 4 ed i 6 mesi prima del tuo Matrimonio generalmente è una tempistica più che giusta.

Cristina&Marcello-13

Il terzo consiglio riguarda il fatto che non devi portare troppa gente durante le prove dell’abito da sposa: portati una persona, massimo due, e fai in modo che questa persona (o queste due persone) siano sempre le solite persone per tutte le prove d’abito. Perché questo? Perché più persone porti durante le prove d’abito, ed in generale a più persone fai vedere il tuo vestito, e più pareri discordanti ascolterai e questo potrebbe portarti a vivere uno stato confusionale e a farti influenzare troppo. L’abito da sposa è una scelta tua personale e quindi l’abito deve piacere a te e deve convincere te, quindi non ascoltare i pareri degli altri (ascoltali come consigli, ma non farti condizionare, ascolta il tuo cuore).

Quarta questione: considera lo stile del tuo Matrimonio e tieni in considerazione il mood: l’abito non deve stonare ma deve stare in sintonia con tutto quello che riguarda il Matrimonio, dai fiori, agli addobbi, all’allestimento. Tutto deve rispecchiare il solito stile, perciò anche il vestito deve rispecchiare quello che è il contesto generale del Matrimonio.

Cristina&Marcello-12

Quinto ed ultimo consiglio, che è veramente il più importante, è che devi essere certa e pienamente convinta al 100% dell’abito da sposa che andrai a scegliere. Questa è la cosa più importante perché l’abito lo indosserai tu, il Matrimonio è il tuo e quindi devi essere certa al 100% della scelta che stai facendo. L’abito per una Sposa è forse la cosa più importante perché riguarda il come apparirai quel giorno, sia nelle foto, sia di fronte agli invitati, e quindi è una scelta molto molto importante. Perciò, come già detto, ignora i pareri degli altri, non farti influenzare. Il vestito non deve essere solo bello, ma ti ci devi trovare bene, devi sentirti appagata, devi vederti e devi trovartici bene con il tuo abito da sposa. Quindi deve convincere te e te soltanto, e deve convincerti al 100%!

Bene, siamo arrivati alla fine anche di questo articolo di consigli per il tuo matrimonio ed abbiamo visto quali sono le 5 principali questioni che portano una sposa a commettere errori nella fase di scelta del proprio abito.

Come sempre, spero che i miei consigli ti siano stati utili. Se ti va, condividi questo articolo sui social e lasciami un commento!

Un saluto,

Stefano Martelli Fotografo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: