fbpx

Prima di entrare nel merito dell’argomento permettimi di scrivere due righe di prefazione. 🙂

Come già ti ho anticipato, mi chiamo Stefano Martelli e sono un fotografo professionista di La Spezia, specializzato nei matrimoni.

22498885_1008418852631863_8879780782498496914_o

Puoi anche considerarmi un “divulgatore” di informazioni e di consigli utili per i futuri sposi.

Qui puoi accedere alla mia Pagina FB (metti “Mi piace”): https://www.facebook.com/stefanomartelliph/

Qui puoi accedere ai miei Video-Consigli: https://www.facebook.com/pg/stefanomartelliph/videos/

Mi occupo di matrimoni per lavoro, e quindi ho le conoscenze e le competenze giuste per darti qualche dritta e farti evitare diversi errori nella preparazione delle nozze che (ahimé) molti sposi continuano a commettere.

Riceverai altri messaggi nei prossimi giorni per accedere alle guide ed ai consigli che ho creato appositamente per aiutarti a preparare e a vivere un Matrimonio Perfetto.


Ma poche chiacchiere: parliamo di te. 🙂

Il giorno del tuo matrimonio si sta avvicinando sempre di più: stress, ansia, dubbi, preoccupazioni e paure crescono giorno dopo giorno. So quant’è importante per le future spose l’organizzazione del loro matrimonio: lo so perché me ne occupo per lavoro. Io non solo ho vissuto in prima persona il mio matrimonio, ma vivo anche tutti i matrimoni delle coppie di sposi che seguo durante i miei servizi fotografici.

Cave-12

Affrontare con preparazione e sicurezza l’organizzazione di un matrimonio è il segreto per la sua buona riuscita e voglio aiutarti condividendo con te tutte le mie esperienze e le mie conoscenze nel mondo del matrimonio.

Oggi ti parlo di quanto tempo serve per organizzare il matrimonio.

Buona lettura!


TEMPI UTILI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO

Quanto manca al giorno del tuo matrimonio? Tanto o poco? Avete già finito di organizzare tutto o dovete ancora iniziare?

Sai perché ti chiedo questo?

Perché, ancora prima di parlare del cosa fare, vorrei che ragionassi un attimo sulle tempistiche dell’organizzazione, ed è proprio su questo che voglio darti alcuni consigli utili.

Devi sapere che esiste un lasso di tempo ideale per organizzare il matrimonio, ma te lo svelerò dopo averti dato un paio di consigli preliminari.

I primi due consigli che voglio darti sono questi:

  1. Non ridurti agli ultimi 3/4 mesi per organizzare tutto, questo comporterebbe stress e problemi perché le possibilità di trovare già tutto occupato per la tua data saranno alte: i professionisti, i ristoranti ed i fornitori potrebbero già essere impegnati e rischiano di non poterti dare la disponibilità. Non potendoti dare la disponibilità, sarai costretta a fare ricerche affrettate per trovare delle alternative. Insomma, non sarebbe la situazione ideale. Se questo è il tuo caso: affrettati;
  2. Non iniziare ad organizzare il tuo matrimonio 2-3 anni prima, perché inizieresti ad accumulare troppo presto pensieri e preoccupazioni inutilmente. Infatti è pressoché inutile iniziare i preparativi con così largo anticipo. Hai ancora tutto il tempo per organizzare tutto nel migliore dei modi. Se questo è il tuo caso: sospendi o rallenta i preparativi.

Non sottovalutare le tempistiche legate alla preparazione di un matrimonio. La questione è molto importante.

Iniziare i preparativi con l’anticipo giusto è uno dei segreti dell’organizzazione per un Matrimonio Perfetto, soprattutto per una questione mentale e psicologica.

Di conseguenza a ciò, devi sapere che esiste un tempo ideale per l’organizzazione delle nozze: questo tempo ideale è quello dei 12 mesi.

Il mio consiglio quindi è quello di iniziare ad organizzare il tuo matrimonio circa 1 anno prima della data delle nozze.

In questo arco di tempo di solito non si hanno problemi a trovare tutte le disponibilità e soprattutto hai il tempo di fare i giusti confronti e le giuste scelte.

Avrai il tempo di fare tutto con il ritmo giusto: questa sarà la tua arma vincente per affrontare i preparativi.

Se organizzassi tutto durante gli ultimi 3-4 mesi, la fretta potrebbe mandarti in tilt e farti commettere errori. Lo stesso vale se iniziassi i preparativi troppo presto: in questo caso rischieresti di prendertela talmente con calma che potresti tralasciare qualcosa.

Se hai già passato la soglia dei 12 mesi e manca meno tempo al tuo matrimonio, non ti preoccupare. Se mancano 10/8/6 mesi sei ancora in tempo per fare tutto e per seguire tutti i miei consigli, solo che dovrai fare tutto con più fretta.

Per adesso analizza la questione delle tempistiche. Sei in tempo, sei in ritardo o sei in anticipo?


Nella prossima Guida che riceverai ti illustrerò una lista delle cose da fare per organizzare il tuo Matrimonio, e ti scriverò cosa fare in ordine cronologico e di importanza.

Ti anticipo subito che la scelta e la valutazione del fotografo è tra le prime cose che si consigliano di fare per un matrimonio. Riceverai consigli preziosi anche su questo.

Sono sicuro che hai già un’idea piuttosto precisa sul dafarsi, ma vedrai che leggere questi miei consigli ti aiuterà ad essere più sicura su ciò che stai facendo. 🙂

Intanto spero che i consigli di oggi ti siano stati utili. A presto!

Stefano Martelli Fotografo